Cinque imprese sono state premiate come Ambasciatrici dell’Economia Civile 2025 al Festival nazionale dell’Economia civile a Firenze. Il premio intende celebrare pratiche concrete, dall’inserimento socio-lavorativo alle politiche di welfare aziendale, fino a soluzioni tecnologiche inclusive, che generano valore condiviso e rafforzano il tessuto sociale e territoriale.
Le imprese premiate sono Agricoltura Capodarco, cooperativa sociale che unisce agricoltura biologica e percorsi di inclusione; Palm Spa, family company B Corp e Società Benefit specializzata in imballaggi sostenibili e formazione; Sanvido srl, impresa di automazione con misure di welfare e mutuo soccorso per i dipendenti; Scanferla Bruno, realtà metalmeccanica certificata Esg attenta alla modernizzazione e al benessere del personale; e ZeroPerCento, cooperativa che trasforma inclusione e logistica in servizi B2B.
“Considero significativo – ha dichiarato Livio Bertola, presidente di Aipec (Associazione italiana imprenditori per un’economia di comunione) – che questa tradizione prosegua e si rafforzi di anno in anno. La nostra missione è infatti proprio quella di far conoscere, diffondere e testimoniare che un diverso modo di fare economia è possibile”. Per Valentino Bobbio, essere sostenibili “significa coordinare gli obiettivi aziendali non solo sulla massimizzazione del profitto, ma affiancando al risultato economico il benessere delle persone, la creazione di valore e un impatto positivo sull’ambiente”.
(fonte articolo originale: Ansa.it)
