Conclusa a Palazzo Vecchio la terza giornata della 7° edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile.

I lavori si sono aperti in mattinata con la presentazione del settimo rapporto del BenVivere e della Generatività dei Territori Italiani, commentata anche a margine da Sergio Gatti, direttore generale di Federcasse BCC, che ha richiamato l’urgenza di una finanza plurale: «Mi sembra che la biodiversità nell’industria bancaria italiana si stia restringendo, perché è molto diminuito il contributo delle banche popolari».

La kermesse è proseguita con la Lectio civilis “Povertà e democrazia”, tenuta dal Premio Nobel Abhijit Banerjee, in dialogo con Leonardo Becchetti, direttore del Festival e co-fondatore di NeXt Economia. L’economista ha evidenziato il legame tra risorse e progettualità sociale: «Non abbiamo ancora iniziato a riflettere su quale forma prenderà l’era post-IA. Abbiamo popolazioni che invecchiano, servizi di cura all’infanzia insufficienti e molte persone senza attività utili o soddisfacenti. Questa combinazione può diventare un’opportunità se, oltre a dare denaro, creiamo attività socialmente significative».

Nel corso della manifestazione sono state valorizzate le buone pratiche di imprenditori, startupper e amministratori locali. Il Premio Prepararsi al Futuro, dedicato a giovani startup e gruppi di aspiranti imprenditori, ha premiato progetti che mettono al centro sostenibilità, economia civile e attenzione alla comunità.

La vittoria è andata a NeoEAST, start-up della Spezia attiva nella blue economy e nel turismo nautico, con l’obiettivo di ridurre l’impatto umano su costa e mare. Tra le altre startup in gara, ACT ha mostrato come il turismo possa essere inclusivo per famiglie con persone con disabilità, personalizzando pacchetti e mappando l’accessibilità di strutture e servizi locali.

Spazio anche per le scuole superiori particolarmente virtuose, come l’ITA Garibaldi di Roma. Andrea Pontarelli, DS dell’istituto, ha dichiarato: «I ragazzi confermano la scuola come ponte tra sapere e territorio, generando idee concrete per affrontare le sfide del futuro».

(fonte articolo originale: repubblica.it)