Il 14 e 15 maggio 2026 Roma ospita la 3ª International Conference “Renaissance in Economics”, promossa dal Festival Nazionale dell’Economia Civile. Scopri il programma ufficiale, i relatori internazionali e i temi al centro della nuova stagione del pensiero economico.

 

Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno riunito studiosi, policy maker e rappresentanti delle istituzioni per discutere le trasformazioni del pensiero economico contemporaneo, la Renaissance torna con un obiettivo ancora più ambizioso. Contribuire alla definizione di un nuovo paradigma economico capace di integrare efficienza, giustizia sociale e sostenibilità ambientale.

Una nuova stagione del pensiero economico

La Renaissance in Economics nasce dalla consapevolezza che le grandi transizioni del nostro tempo — ecologica, digitale, sociale e geopolitica — richiedono un ripensamento profondo delle categorie economiche tradizionali.

Non si tratta soltanto di aggiornare strumenti e modelli, ma di interrogarsi sui fini dell’economia: quale sviluppo? Per chi? Con quali criteri di equità e responsabilità?

In continuità con le precedenti edizioni, la Conferenza si propone come spazio di confronto tra ricerca accademica, istituzioni e società civile, rafforzando il dialogo tra elaborazione teorica e decisioni pubbliche.

I protagonisti della Renaissance in Economics 2026

Il programma 2026 riunisce alcune delle voci più autorevoli del dibattito economico internazionale.

Tra gli ospiti attesi:

  • Martin Dufwenberg (Professore di Economia presso la University of Arizona) che offrirà il suo contributo sui temi dell’economia comportamentale e delle dinamiche decisionali;
  • Leonardo Becchetti (Professore di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata e Cofondatore di NeXt Economia), promotore della visione dell’economia civile e guida scientifica del percorso Renaissance;
  • Uri Gneezy (Cattedra Epstein/Atkinson di Economia comportamentale all’Università della California, Rady School of Management di San Diego), tra i maggiori esperti di economia comportamentale e incentivi al cambiamento;
  • Ravi Kanbur (Professore di Economia alla Cornell University), punto di riferimento negli studi su disuguaglianze e sviluppo globale;
  • Phoebe Koundouri (Professoressa presso la Facoltà di Economia, Dipartimento di Studi economici internazionali ed europei dell’Università di Atene), impegnata nella ridefinizione dei modelli di sostenibilità economica;
  • Bina Agarwal (Professoressa di Economia dello sviluppo e Ambiente all’Università di Manchester), studiosa di rilievo internazionale sui temi della giustizia sociale e della governance delle risorse.

La Conferenza si articolerà in sessioni scientifiche, tavole rotonde e momenti di dialogo interdisciplinare ospitati nelle sedi universitarie romane. Consolidando una comunità scientifica internazionale sempre più attenta al rapporto tra economia, relazioni e bene comune.

Economia civile e paradigma sostenibile

La Renaissance in Economics 2026 si inserisce nel solco dell’economia civile, un approccio che riconosce il ruolo delle relazioni, della cooperazione e della responsabilità condivisa nei processi economici.

L’obiettivo non è contrapporre modelli, ma arricchire il dibattito contemporaneo con una prospettiva capace di coniugare crescita e coesione sociale, competitività e inclusione, innovazione e sostenibilità.

In un contesto globale segnato da crescenti disuguaglianze e instabilità, la Conferenza rappresenta un laboratorio internazionale in cui studiosi e istituzioni lavorano alla costruzione di un quadro teorico e operativo orientato al bene comune.

Perché partecipare alla Renaissance in Economics 2026

Partecipare alla 3ª Renaissance in Economics significa entrare in una rete internazionale di ricerca e dialogo che, edizione dopo edizione, sta contribuendo a ridefinire le fondamenta del pensiero economico.

Roma diventerà per due giorni il centro di un confronto ad alto livello sulle traiettorie future dell’economia globale. Offrendo un’occasione unica di aggiornamento scientifico, networking e approfondimento sui temi più rilevanti del dibattito contemporaneo.

Consulta il programma ufficiale

Il programma completo della Renaissance in Economics 2026 è ora disponibile online (clicca qui). Scopri le sessioni, gli interventi e i temi al centro della 3ª Conferenza Internazionale e preparati insieme a noi a prendere parte a uno degli appuntamenti più significativi del panorama economico europeo.

📍 Roma, 14–15 maggio 2026
“Il futuro dell’economia si costruisce attraverso il dialogo, la ricerca e la responsabilità condivisa.”